domenica 11 giugno 2017

Arabia Saudita:Kempiski hotel Al Khobar IFTAR SAUDITA

Anche un non musulmano può partecipare ad un Iftar e quindi alla rottura del digiuno con successivo pasto serale.In ogni ristorante ci sono i menù per questa occasione speciale;risulta quasi difficile trovarne qualcuno che serve a la carte.Non essendo obbligata al digiuno, ho partecipato ad un Iftar cercando di osservare riti ed usanze dei sauditi dopo il tramonto.
Quotidianamente i giornali propinano immagini della rottura del digiuno con tradizionale caffè arabo e datteri e poi centinaia di uomini che condividono il cibo seduti in terra.Io non ero in una situazione simile ma in un hotel.
Alle 18.10 ho varcato la soglia della grande sala con forse una cinquantina di tavoli apparecchiati.Mi sono guardata attorno e molte persone si aggiravano davanti al buffet riempiendo i piatti di pietanze.C'era da aspettare almeno ancora un quarto d'ora prima di poter cenare..mi sono chiesta quale fosse il senso di attendere in contemplazione, con il cibo davanti ai tuoi occhi che non si poteva assaporare..ho letto in questo una forma di sacrificio "estremo",
Alle 18.40 circa il muezzin ha cantato e io ho sgranato gli occhi: il digiuno era ufficialmente terminato e tutti si sono scambiati auguri e qualche abbraccio. La cena è cominciata.
L'atmosfera della serata ha avuto,naturalmente, un sapore diverso dal solito,la compostezza ha regnato sovrana in un ambiente quasi surreale..io però avevo tante domande a cui non ho trovato risposta..avrei solo voluto carpire un po' più di tradizioni, un pò più del "diverso da me".
Alla prossima
xxxValeGirovaga



2 commenti:

  1. Quest'anno ho partecipato al mio primo Iftar, però in casa. È affascinante ed ho scoperto alcune cose che non sapevo. Ad esempio che si interrompe il digiuno con datteri e caffè arabo, che l'Iftar ha inizio appena il muezzin canta per la preghiera del Maghrib e che tutto finisce molto rapidamente perché poi bisogna partecipare alla preghiera successiva. Tutto molto emozionante ed interessante

    RispondiElimina
  2. Vero!pensa che ad un certo punto ho visto tutti alzarsi e i camerieri cominciare a sparecchiare e apparecchiare per l'"ondata" successiva..ovviamente il nostro tavolo è stato l'ultimo ad essere riapparecchiato :)
    grazie per questo commento..spero il prossimo anno di partecipare a qualche Iftar in forma privata!

    RispondiElimina