venerdì 2 giugno 2017

Arabia Saudita:Al khobar IL MA SALAMA E LE RIFLESSIONI CHE PORTA CON SE'

I due fine settimana appena trascorsi mi hanno vista partecipe a due MA SALAMA. Questa parola in arabo significa "with peace/con pace" e nell'uso comune "good bye-arrivederci".
Nel mondo degli expat😉e' la festa organizzata dagli amici più cari alla persona che lascia l'Arabia Saudita per trasferirsi altrove o rientrare nel paese di origine.
xxxValeGirovaga


Durante questi due eventi, in uno dei quali ero emotivamente molto coinvolta, ho parlato, conosciuto, incontrato per la prima e UNICA volta persone con vite diverse dalla mia, a volte prevedibili e a volte inimmaginabili.
Naturalmente gli spunti di riflessione, che questa volta non hanno a che vedere con la descrizione del luogo in cui vivo, sono numerosi soprattutto quando il sipario della festa si chiude.
Chi sceglie o si trova a vivere all'estero,non in un posto fisso, fa continuamente i conti con nuove conoscenze, con incontri destinati spesso a nascere e morire nel giro di poco ma è anche un continuo conoscere e apprezzare, fino a voler bene, ad alcune persone che però SAI GIA' DA SUBITO che sono di passaggio.
In questo passaggio, che a volte somiglia ad una meteora veloce, incontri tante PERSONALITA' e nonostante inevitabili problemi e a volte evidenti lontananze di pensiero, io sono sempre affascinata dal veder passare davanti agli occhi molte sfaccettature del genere umano e in pochissimo tempo.
Certo c'è qualcosa di innaturale in tutto questo continuo legarsi e slegarsi alle persone rispetto ad avere rapporti consolidati e sicuri; vedendolo dal mio punto di vista, però, il signore libanese che ieri ha raccontato, tra le altre, come "devi far girare l'arghilè (o narghilè) tra i fumatori ad un tavolo" ecco vale tanto...quel signore e' stata una meteora ma gli amici che ho conosciuto durante il mio primo estero, 15 anni fa,e che rivedo tutte le estati per soli 4 giorni sono la meteora che ha lasciato il segno.
Buona notte a tutti
xxxValeGirovaga




Nessun commento:

Posta un commento