sabato 11 novembre 2017

IL GRANDE GIORNO AD ABU DHABI IL MUSEO DEL LOUVRE

Mi sono gustata questo video https://youtu.be/KzNKaV8P4aQ emozionante fino all'ultimo secondo e mi sono trasportata con i ricordi fino ad Abu Dhabi perché ho vissuto 3 anni in questo meraviglioso posto del Mondo nella speranza di assistere all'inaugurazione ma non è accaduto.
Di cosa parlo? Dell’apertura del museo Louvre.
Oggi è il grande giorno e io provo una sottile emozione a pelle pensando a quel luogo magico ad Abu Dhabi: l’isola di Saadiyat in cui sorge il museo Louvre di Abu Dhabi.
"Saadiyat" significa felicità ed è in questa parte della città che ormai 10 anni fa è stata posta la prima pietra di un monumentale museo tanto grande quanto le polemiche e le problematiche che ha portato con sé. Ma lasciamo da parte le polemiche, che non mi hanno mai attratto, e vi racconto qualche fatto:
-Il 7 marzo del 2007 la Francia annuncia un accordo con l’Emirato di Abu Dhabi per la costruzione di questo museo “prestando” il nome di Louvre.
-Gli Emirati Arabi Uniti, in base a questo accodo, verseranno per 30 anni 700 milioni di Euro .
-Il Louvre di Abu Dhabi godrà del prestito di alcune opere di musei francesi in numero sempre progressivamente inferiore.
-Per quindici anni la Francia fornirà annualmente quattro mostre.
-Per il grand opening è arrivata da Parigi un’opera di Leonardo.
-Una cupola a nido d'ape di otto strati, che richiamano forme geometriche in stile arabico, è il tetto su cui si appoggia l’intero museo.
- La cupola misura 180 metri di diametro ed è composta da circa 8mila stelle metalliche.
-Il museo ha una superficie totale di 97 mila metri quadri.
-Ospita al momento 620 opere.
Io sono certamente di parte, ma la mia vita ad Abu Dhabi è stata senz'altro molto completa perché il posto offre un notevole livello di interculturalità.
In misura molto più grande ed in termini decisamente più importanti questo museo è ispirato alla tolleranza e, sebbene dalle notizie raccolte, traspare che al momento non è permesso esporre opere di nudo, ci sono opere che rappresentano le varie religioni nel Mondo. Ad esempio in una sala è stata posizionata una statua dipinta della Vergine con il Bambino in prossimità di un Corano siriano del Duecento; tutto questo come a voler dire che nel rispetto reciproco si può davvero convivere bene.
E lo sceicco di Abu Dhabi, che tutta la popolazione degli emirati rispetta fino alla quasi venerazione, per questo verso della sua azione è davvero un illuminato.
E allora cara Abu Dhabi aspettami che adesso ho quel motivo in più per tornare a respirarti!
Se volete saperne di più: https://www.louvreabudhabi.ae/
A presto
xxxValeGirovaga

Nessun commento:

Posta un commento