mercoledì 29 novembre 2017

Arabia Saudita BLACK OR WHITE?

La settimana scorsa tutto il mondo impazziva ed impazzava per il black Friday.
Oggi vi svelo una curiosità che ha aggiunto un tassello in più alle cose che scopro e imparo: in Arabia Saudita, ed in generale nel mondo arabo, il black Friday si chiama WHITE Friday.
Probabilmente l’intuizione, la spiegazione, arriva immediata: non si può associare il giorno sacro, il giorno della preghiera, al colore nero; è al limite del sacrilegio.
Il mio desiderio di capire un po’ di più mi ha portato a scoprire le origini del black Friday.
I primi “documenti” a citare il Black Friday risalgono all’anno 1610!!
Nella versione più moderna si tratta di una festa nata negli USA e che cade il giorno dopo il Thanksgiving day (Festa del ringraziamento).Nel giorno del black Friday inizia ufficialmente lo shopping natalizio e per questo motivo le grandi catene, soprattutto di elettronica, organizzano saldi irripetibili.
Tuttavia si parla di venerdì nero anche in riferimento ai registri contabili dei commercianti che finalmente, dopo periodi di magra, ricominciavano a scrivere in nero i conti positivi grazie alle maggiori vendite; si parla di black Friday anche riferendosi alla storia degli schiavi neri “svenduti” proprio il giorno dopo la festa del Ringraziamento; infine, un’ultima versione del Venerdì nero, riguarda il giorno in cui gli studenti dovevano sostenere gli esami: l’ultimo giorno della settimana!
Se tutto questo incuriosisce anche voi fate un giro in rete; io vi lascio un link interessante:
https://blog.oup.com/…/origin-black-friday-other-black-days/
E infine:mai sentito parlare del Cyber Monday?😉
Alla prossima
xxxValeGirovaga

Nessun commento:

Posta un commento