domenica 5 novembre 2017

Arabia Saudita:Jubail IL MARE

Ci sono momenti in cui le origini tornano prepotentemente a galla e in questo caso me ne sono accorta quando ho avvertito la pace che il mare ti può regalare.
Il mare è un concetto che mi appartiene perché avendo vissuto la mia infanzia e adolescenza a Lecce, le vacanze erano al mare salentino.
Ma qui vivo nel deserto e la ricerca di un mare degno di questo nome sembrava impossibile; alla fine però lo abbiamo trovato.
A circa un’ora di strada da Al khobar si trova Jubail.
Un posto strano perché molto diverso dalla trafficata e sempre in costruzione Al Khobar.
Strade ordinate e verdeggianti conducono, dopo aver costeggiato il deserto, ad un compound con spiaggia privata aperto agli stranieri.
Grazie ad una convenzione con il compound in cui vivo abbiamo potuto trascorrerci due giorni.
Mai decisione così improvvisa e senza grandi programmazioni è stata tanto piacevole.
La pace che ti regala una passeggiata in spiaggia di mattina presto o il gusto di un perfetto tramonto sul mare ti fa sentire in vacanza e ti fa staccare dalla routine quotidiana e, in un posto bizzarro come l’Arabia Saudita, direi che è necessario.
Il compound poi è davvero spettacolare: grande, organizzato e ovviamente non manca di nessun servizio primario. La maggior parte di abitazioni sono ville che si affacciano sulla spiaggia tutte finemente arredate e con un bellissimo spazio verde antistante l’ingresso.
Il ristorante con una bella piscina vista mare è, anche qui, il cuore pulsante del compound.
E proprio bevendo un caffè in piscina che abbiamo conosciuto una persona di una certa età che credo ricorderò a lungo: un ex marines americano che ha “vissuto” la guerra del Golfo (e non solo quella)sia come militare che come civile.
I suoi occhi chiari e profondi dicevano molto più di quello che raccontava.
Ripensando ai suoi racconti mi ripetevo ”chissà quante ne avrà viste!”. Sarei stata ad ascoltarlo per ore.
In un posto di mare potrei viverci per sempre; forse non in Arabia Saudita, ma di certo Jubail mi rivedrà molto presto!
A presto
xxxValeGirovaga

Nessun commento:

Posta un commento