venerdì 12 maggio 2017

Arabia Saudita:Al Khobar DONNA AL VOLANTE

Il deserto saudita ci ha accolto a settembre del 2016 e già dopo un mese leggevo sui quotidiani locali che era in atto una sorta di rivoluzione a sostegno del diritto a guidare delle donne.
Devo essere sincera:ero troppo impegnata ad ambientarmi in quel periodo da approfondire un argomento che avevo considerato uno status quo impossibile da cambiare.

In questi giorni però l'argomento è tornato a galla anche se sui giornali si scrive timidamente e se vi chiedete il perché non farete fatica a darvi anche una risposta.
L'Arabia Saudita è l'unico paese al mondo in cui le donne non possono guidare.In realtà non esiste una legge ufficiale che enuncia questo divieto.Si tratta di una convinzione religiosa:le donne al volante"minano i valori sociali".Non posso soffermarmi su questa dichiarazione...
E' interessante sapere che già nel 2011 un gruppo di donne saudite ha organizzato la campagna "wWomen2Drive"per incoraggiare TUTTE ad avere consapevolezza di questo grande limite e nel tentativo fai da te di cambiare le cose.
Il 2011 ha quindi segnato un inizio importante e da quel momento diverse sono state le iniziative a sostegno di questo diritto.
E' inutile negarlo:la strada non è in discesa e talvolta queste signore sono così abituate a "dipendere" da un uomo che fa da autista che non si pongono il problema sociale di questo limite.
Che ci piaccia o no, che lo comprendiamo o no a volte non si può lottare contro un sistema radicato ma....
La notizia di stamattina fa ben sperare:si scrive di un documento bozza del ministro dell'interno che permetterebbe alle donne di guidare e pronto per essere discusso durante l'ultima riunione dello "Shoura Council" (vedi nota a piè di pag) prima dell'inizio del Ramadan previsto per il 27 maggio luna piena permettendo 😀.
Spero di potervi raccontare che queste donne ce l'hanno fatta..
Al prossimo venerdì
xxxValeGirovaga
SHOURA COUNCIL:L'Assemblea consultiva dell'Arabia Saudita, conosciuta anche come Majlis as-Shura o Consiglio della Shura, è l'organo consultivo formale dell'Arabia Saudita, tuttora una monarchia assoluta. L'Assemblea Consultiva ha poteri limitati, tra cui quello di proporre leggi al re e al governo, ma non può creare e far rispettare norme giuridiche, essendo queste prerogative riservate al sovrano. È composta da 150 membri di nomina regia.



Nessun commento:

Posta un commento