venerdì 26 maggio 2017

Arabia Saudita:Al Khobar DI UNA COLAZIONE PRIMA DEL RAMADAN

Il fatto che il Ramadan sia alle porte implica una serie di situazioni piacevoli come per esempio concedersi una colazione prima che per un mese tu non ne abbia piu' la possibilità se non dopo il tramonto 🤔😳.
La colazione di ieri e' stata una gustosa sorpresa ed esperienza visto che ho assaporato portate arabe.
Premetto che dopo una brevissima carrellata di ricerche la colazione araba in assoluto non esiste nel senso che sono numerose le varianti che caratterizzano quella saudita ad esempio rispetto a quella egiziana o libanese o marocchina..
Come tradizione vuole in quella saudita non dovrebbero mancare i datteri e in quella libanese ad esempio l'hummus..
vi racconto comunque come e' andata ieri.
Ho provato per la prima volta il te' allo zafferano:delicato e dal gusto raffinato, speziato all'inizio ma poi, nel raffreddarsi, perde quel pizzicore..Il te' non deve essere bevuto particolarmente caldo proprio per gustare la vera essenza ed e' stato servito in bicchierini che mi hanno ricordato quelli di mia nonna Rosaria in una teiera simil-argento che faceva il suo effetto.
Il cibo era a base salata: labneh e falafel (nota curiosa ed interessante✍️a pie' di pag.) sono state le pietanze che ho preferito e che già conoscevo.
Mi ha sorpreso dopo un'iniziale scrutamento del piatto, una zuppa a base di ceci in salsa rossa che ho apprezzato.
Il cibo e' un chiaro elemento distintivo di un popolo, racconta tanto e tutte queste pietanze vanno mangiate con le mani o al massimo con l'aiuto del pane arabo.
Il cafe' di ieri era all'interno di un souq (mercato) situato in un mall. Dopo questa colazione non potevo non curiosare e vi faccio fare un giro con le foto...il negozio che mi ha affascinato di piu' e' stato quello in cui si vendevano olii per il corpo o per vari altri usi in grandi contenitori di vetro..produzione propria:AFFASCINATA.
Poi il negozietto in cui si vendevano vari tipi di miele..io non avevo mail visto tanto miele non ancora confezionato e ho scoperto che esiste anche il miele bianco ! Voi lo sapevate?
Insomma sono piuttosto sicura che la colazione araba la rifarò probabilmente in un posto ancora piu' tipico e probabilmente seduta in terra sul tradizionale divano beduino ma la giornata di ieri mi ha fatto viaggiare lontano..per fortuna ho fermato tutto in questo post perché' il bus del compound che mi riportava a casa e che stavo per perdere mi ha svegliato presto da quel viaggio nel tempo...
Alla prossima settimana
xxxValeGirovaga
*Falafel :I falafel sono una pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi speziate e fritte. Tra i legumi più utilizzati le fave, i ceci e i fagioli tritati e conditi con cipolla, aglio, cumino e coriandolo. I falafel sostituivano la carne nei giorni del digiuno dei copti egiziani. L'etimologia della parola ha origini in Egitto :il termine è formato da tre parole che in copto significavano letteralmente 'con tanti fagioli'.
Poi, solo successivamente questa parola e' entrata in uso in Arabia Saudita e significa grani di pepe.
**Il labneh è una specie di formaggio-yogurt di colore bianco, realizzato con latte di pecora, mucca, occasionalmente con latte di capra .Ha una consistenza tra lo yogurt e il formaggio, e, a volte, a seconda del paese, può avere una consistenza pastosa.
















Nessun commento:

Posta un commento