venerdì 5 maggio 2017

Arabia Saudita:Al Khobar REGALI ARABI E AFFINI...

Freme la voglia di rientro per molti..
Si comincia a programmare e prenotare il rientro in terra natia complice anche il gran caldo che supera i 40 gradi già dalle prime ore del mattino.
Il pensiero naturale per tanti di noi è cosa regalare di autentico e tipico dell'Arabia Saudita a chi rivedremo dopo circa un anno.
Quindi mi sono informata e chiesto qua e là anche perché, soprattutto in questo posto dove non puoi curiosare così spesso e in autonomia, il passaparola funziona tanto e ho scoperto che...
-L'Arabia Saudita è per antonomasia la terra dei datteri e vanta le più grandi ed estese piantagioni di questo dolce frutto che in alcune qualità si scioglie letteralmente in bocca.
Esistono numerose varietà di datteri ,tutti con eccellenti proprietà nutrizionali.
I più noti sono gli AJWA particolarmente costosi, con una giusta combinazione di "soft and dry-morbido/secco".La tradizione araba vuole che se ne debbano mangiare 7 al mattino appena svegli per arrivare in salute alla sera 😇-
Sono anche un dolcificante naturale se gustati sorseggiando un caffè arabo che ha un inconfondibile sapore amarognolo.
Insomma i datteri sono da regalare senza dubbio come segno distintivo dell'Arabia Saudita.
-In Saudi oro e argento sono sensibilmente poco costosi.Il design tipicamente arabo è inconfondibile, delicato e originale e non può non piacere🤣-
-Intagliare e lavorare il legno è un'attività produttiva ancora ben salda in Arabia Saudita e un classico esempio sono le porte e i portoni di bellissime ville di famiglia ma non solo. A volte queste porte, in alcuni casi antiche, sono la base su cui spesso si appoggia un cristallo per stupendi tavoli.
Qui ad Al Khobar un negozio in cui è possibile fare acquisti di questo genere è Desert Design.
-Un ultimo gradito e assolutamente autentico regalo è il tradizionale profumo noto a molti: ITHAR. Ha una fragranza molto forte e intensa ma piacevole. A dispetto del fatto che spesso lo si trova in confezioni piccole ha un profumo duraturo e la fascia di prezzo varia da 20 a 2000 dollari .
Una curiosità: ITHAR è un nome per bambina e significa "preferenza" ma nonostante ciò questa essenza a base di un mix segreto di spezie nasce come esclusivo profumo da uomo...donzelle ce ne faremo una ragione ;)-

Ecco quindi una short list di regali originali e autentici dell'Arabia Saudita;per la mia esperienza quando torno in Italia con un carico di datteri faccio felici molte persone...alla fine dei conti però sono sicura che il regalo più prezioso e' trascorrere finalmente del tempo con chi veramente a cuore aperto sta attendendo di riabbracciarti dopo circa un anno.
E a voi cosa piacerebbe ricevere?
Buon fine settimana e alla prossima
xxx ValeGirovaga.

Nessun commento:

Posta un commento