venerdì 17 marzo 2017

Arabia Saudita :Al Khobar DELLA LADIES NIGHT E DI ALTRI AFFARI DA DONNA

Rumors, voci nel compound, parlano dell'evento tanto atteso:LA ladies night.
Incontro la signora che si sta occupando di organizzarlo e le chiedo informazioni.
Due di queste sono assolutamente da registrare:"..stiamo cercando di mettere a punto una cena che accontenti i gusti delle DONNE presenti e provenienti da diverse nazioni, anche di voi europee".
Ammetto che mi ha sorpreso tale attenzione e marcatura verso le europee.
Non ho il tempo di pensarci troppo perché lei,candidamente, continua:
"dress code richiesto:red capet".
Mi ammutolisco e mi preoccupo, lei se ne accorge di certo ma non mi sono lasciata intimorire dall'abito lungo (che non ho indossato!) e carpe diem anche questa volta!
La ladies night ovvero la serata tra solo donne e' secondo me, in questa cultura,una delle massime espressioni di libertà che, per queste donne, passa anche attraverso l'abbigliamento: in un luogo pubblico possono svestire l'abaya.
Lo hanno fatto con quel fare elegante e sicuro dettato dall'esperienza di chi indossa l'abaya sin dalla pubertà e io le ho osservate nello splendore dei loro abiti lunghi e qualcuno anche colorato, le ho spiate togliersi velocemente il velo e lunghi o raccolti capelli per lo più corvini vedevano finalmente la luce, ho visto se sono effettivamente magre o no e sono entrata nella loro privata scarpiera tacco 12.
La ladies night saudita di ieri ha avuto un sapore un pò retrò,noi tutte a chiacchierare, cenare,ballare e alcune di loro erano meravigliosamente abili nella danza del ventre.
La ladies night saudita di ieri mi ha dato la sensazione di essere appesa ad un filo conduttore tra semi estranee che non so spiegare bene..e che mi ha fatto pensare, ad una settimana dall' international women day, che ci sono forse solo brevi momenti in cui siamo VERAMENTE SOLO DONNE TUTTE UGUALI.
Naturalmente quando rifletto sulla serata e mi rendo conto che la separazione uomo/donna guida la quotidianità di una lady saudita persino nel privato di una casa,ecco che penso a qualcosa di innaturale e un sapore amarognolo sale in bocca, un sapore amarognolo di gran lunga diverso da quello di una birra (magari rossa corposa che qui me la sogno) da bere tra amiche donne e amici uomini insieme.
Nota bene:durante la serata era vietato fotografare,ho chiesto autorizzazione per fotografare l'ambiente e mi e' stato concessa.ho osato chiedere la foto di un abito rigorosamente "no volto".
La situazione della donna in Arabia saudita merita, a breve, un approfondimento che si rivelerà' certamente interessante ;)
Alla prossima settimana
xxx ValeGirovaga



Nessun commento:

Posta un commento